Municipium
Descrizione
Fino al 30 settembre, salvo proroghe, sono aperte le candidature al 4° maxi avviso Asmel per la selezione di elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 4.600 enti locali soci. L’avviso, pubblicato sul portale nazionale InPA.gov.it, è finalizzato a creare e aggiornare le liste di 37 profili professionali per laureati, diplomati e operai specializzati.
Attraverso lo strumento degli elenchi idonei è possibile accedere ad un lavoro stabile nella PA, mettendo le proprie competenze al servizio della comunità.
La procedura consiste in: una prova preselettiva nazionale online che consente l’iscrizione agli elenchi validi tre anni (o fino all’assunzione a tempo indeterminato). Gli idonei possono scegliere liberamente a quali chiamate (cd interpelli) dei Comuni rispondere, privilegiando quelli più vicini alle proprie esigenze personali, familiari e territoriali. Dopo una prova semplificata a cura dell’ente che ha indetto l’interpello, viene stilata una graduatoria per procedere successivamente all'assunzione.
La procedura consente di accedere alla PA, rimanendo legati al proprio territorio. Una prassi consolidata che coniuga innovazione e territorialità, dando la possibilità di ottenere un lavoro stabile vicino casa, senza la necessità di trasferirsi.
Inoltre, gli idonei assunti negli Enti soci Asmel potranno accedere a percorsi di formazione con SDA Bocconi per rafforzare le competenze tecnico-gestionali e consolidare la capacità amministrativa degli uffici comunali.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Apertura posticipata biblioteca Sarmede
- Patentino dell'ospitalità Unesco 2025 - Avvio iscrizioni
- O.d.g. di convocazione Consiglio Comunale – Seduta pubblica ordinaria di prima convocazione, prevista in data 30/09/2025, alle ore 19.15.
- Avviso pubblico rivolto agli stakeholders: procedura aperta per l’avvio del procedimento di stesura del Piao – piano integrato di attività ed organizzazione – sottosezione rischi corruttivi e trasparenza
- Iscrizione Servizio Refezione Scolastica 2025-2026
- Ordinanza Sindacale n. 02-2025: manutenzione delle aree verdi e/o inedificate, sfalcio erba, taglio rami/siepi in materia di decoro e igiene.
- Avvio campagna di sostituzione massiva del parco contatori idrici.
- Chiusura Uffici demografici 13/09/2024
- Avviso sospensione orario di ricevimento al Pubblico da parte del Sindaco, in data di Martedì 10 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 11:59