CONTRIBUTO REGIONALE BUONO-LIBRI 2022-2023

CHE COSA E IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

– degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:

  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015;

– che hanno il seguente ISEE 2022:

  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo – gratuitamente – ci si può:

  1. a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. b) collegare al sito inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

–  IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 – termine perentorio):

  1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitaleSPID(Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
  7. si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
  • Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
  • O invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC) copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.

 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

il COMUNE DI SARMEDE

  • Ufficio Servizi Sociali del Comune fissando l’appuntamento telefonando al n. 0438582770;
  • Biblioteche di Sarmede e Montaner negli orari di apertura delle stesse;
  • Istituzioni scolastiche e formative;
  • Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) – TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – e-mail: infotv@regione.veneto.it 

Termini perentori per l’invio via web della domanda: 

  • per i richiedenti: 17 ottobre 2022 (ore 12.00)

Per ulteriori informazioni: visita il sito: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2023.

BUONO LIBRI 2022-2023