13 giugno 2025
Festa patronale di Sant'Antonio da Padova - Comune di Sarmede
Festa patronale
Leggi di piùTutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Festa patronale
Leggi di piùNel 1994 la Pro Loco Comunale di Sarmede ha dato inizio ai lavori di recupero ambientale e alla costruzione di una area attrezzata a scopo ricreativo e di valorizzazione del territorio in una località nel Bosco del Cansiglio.
Leggi di piùLa biblioteca comunale ha la sede principale in Sarmede capoluogo ai piano primo dell'immobile. La biblioteca ha inoltre una sede secondaria nella frazione di Montaner.
Leggi di piùDenominata Madonna di Valle nel catasto Napoleonico, sorge alle falde del monte Castelir, nel bosco tra Rugolo, Palù e Sarmede, è citata per la prima volta il 14 maggio 1599.
Leggi di piùCostruita probabilmente da un signore Da Camino tra il 1238 e 1323. La Chiesa compare in una prima attestazione del 1316 e apparteneva alla diocesi di Ceneda e nella Pieve di Fregona.
Leggi di piùCostruita all’inizio del 1800 in stile barocco, con affresco di Noè Bordignon La gloria di Sant’Antonio di Padova, uno stendardo con Madonna con Bambino fra i SS. Antonio di Padova, Sebastiano, Rocco, Floriano e Biagio.
Leggi di piùLe Immagini della fantasia è una rassegna internazionale che ha l’obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.
Leggi di più