Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia

Esposizione di opere artistiche di illustratori internazionali

Tipo di evento:
Mostra
Argomenti:

Data inizio :

18 novembre 2023

Data fine:

18 febbraio 2024

Le Immagini della fantasia è una rassegna internazionale che ha l’obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.

L’idea di realizzare la Mostra è nata nel 1982 dall’intuizione di Štěpán Zavřel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede. Da allora, confortata da un successo sempre crescente e dalla preziosa collaborazione di tanti artisti, la Mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese.

Fondazione
L’idea di realizzare un’esposizione di illustrazioni destinate all’infanzia è nata nel 1982 durante un incontro tra amici a casa di Štěpán Zavřel, illustratore Praghese trasferitosi a Rugolo di Sarmede (TV) fin dal 1969.
Allora in Italia il mondo dell’illustrazione per bambini era in gran parte ancora da scoprire, seguito da una stretta cerchia di addetti ai lavori. L’unico appuntamento del settore era la Fiera del Libro di Bologna.

Non mancavano certo le immagini né gli illustratori, ma bisognava ricostruire una cultura dell’immagine e la consapevolezza della centralità del ruolo della stessa come atto comunicativo che connota, interpreta, ricrea il testo, e come contenitore magico di messaggi e sensazioni.

Ebbe il via quindi, nel 1983, la prima edizione della Mostra a cura della Pro Loco di Sàrmede.

Nel 1987 l’organizzazione dell’esposizione passò al Comitato Mostra, che alla fine del 1999 si trasformò in Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel, per ricordare l’artista e co-fondatore scomparso.

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutta la comunità con possibilità di prenotazione da parte di gruppi e scolaresche.

feb

Ingresso:

• Intero 6 euro Ridotto 5,50 euro (persone con disabilità, soci Banca Prealpi SanBiagio, soci Coop Alleanza 3.0)
  • Gratuito (bambini e ragazzi fino ai 14 anni, residenti del Comune di Sarmede, accompagnatori di persone con disabilità

Via Guglielmo Marconi, 2, 31026 Sarmede TV, Italia

Telefono : +39 0438 959582